Terapia di coppia


La relazione di coppia: gestire il conflitto e preservare il percorso condiviso insieme

“Croce e delizia!”
La relazione di coppia, nelle sue diverse forme e combinazioni, sia eterosessuali che LGBTQIA, può rappresentare una fenomenale risorsa, una base sicura, e al tempo stesso può diventare una gabbia che ci fa sentire limitati, non ascoltati e non compresi, generando un intenso malessere psicologico. Difficoltà nel raggiungere una profonda intimità di coppia, difficoltà a esprimere il proprio Sé erotico, uno svincolo difficile dalle proprie famiglie di origine, difficoltà con i figli o eventi di vita particolarmente disturbanti, possono mettere a dura prova anche le relazioni più solide.

In alcuni casi il dolore emotivo può prendere la forma di comportamenti che non sono rispettosi di se stessi e dell’altro, e possono quindi manifestarsi atteggiamenti squalificanti e aggressivi che chiudono la coppia in un cortocircuito disfunzionale. Anche l’evitamento ad ogni costo del conflitto, il silenzio pervasivo, la violazione della fiducia reciproca rappresentano elementi di criticità che si riverberano sul benessere della coppia.

Incontrarsi in un contesto terapeutico, può aiutare la coppia a definire i propri confini, a maturare una scelta consapevole che possa portare ad una nuova intimità ancora più profonda, oppure a elaborare la scelta di separarsi dando un senso al dolore, gestendo il conflitto e preservando la bontà del percorso condiviso insieme.