Realizzazione artistica


Dare voce al proprio “daimon” e realizzare i propri talenti artistici

Talenti - realizzazione artistica

Amo l’Arte in tutte le sue manifestazioni. Scrivo poesie e canto da quando ero adolescente, la musica e la letteratura hanno costituito un’inesauribile fonte di gioia, emozione e guarigione per me.

Ho avuto il privilegio di realizzare alcuni progetti musicali (Feronia, Twenty Four Hours e Elena Lippe M&T) e mi sento in costante crescita dal punto di vista umano e artistico.

Conosco molto bene le sfide e i tranelli a cui si va incontro nel durissimo processo di realizzazione artistica, troppo spesso soffocato dalle necessità quotidiane che portano a dover accettare compromessi che possono indurre una sensazione di perdita di senso o un inaridimento dal punto di vista creativo.

Talenti - realizzazione artistica

Ho accompagnato artisti nell’affrontare ansia da palco, blocchi creativi, difficoltà a valorizzarsi e a stimarsi nella propria produzione artistica, aiutandoli a individuare i propri sabotatori interni e a pianificare delle scelte professionali che integrassero gli aspetti ideali e il piano di realtà.

Riuscire a dare voce al proprio “daimon” (Hillman, 1997), incarnare e realizzare i propri talenti artistici in modo autentico, comporta anche una necessaria revisione del concetto di “successo” che troppo spesso induce insicurezza e ansia da prestazione piuttosto che aiutare gli artisti a sbocciare.