Realizzazione personale


Realizzazione personale: scoprire chi sei senza condizionamenti dal passato

Considero la realizzazione personale come un processo che si sviluppa lungo l’intero arco di vita e che comprende certamente componenti legate alla vocazione professionale, ma include gli aspetti di realizzazione affettiva ed emozionale che, troppo spesso, vengono sacrificati in nome di una “prestazione” che deve raggiungere standard inumani.

Cosa ci fa davvero sentire che stiamo dando voce e materia al progetto della nostra specificità umana? Quali sono state e sono le situazioni, le attività, i contesti di lavoro e di relazione che ci fanno sentire di poter davvero manifestare la nostra autenticità? Quali sono le convinzioni distorte che abbiamo su noi stessi, sulle nostre capacità, che ci costringono a una vita massacrante all’inseguimento di una perfezione ossessiva che si rivela poi sterile e ci lascia svuotati, oppure ci inducono ad arrenderci di fronte alle prime difficoltà, convinti che senza “talento”, nella sua accezione più deteriore, non si possa raggiungere un risultato soddisfacente?

Penso che l’esperienza del vivere stesso possa essere considerata un’opera d’Arte, la più entusiasmante a cui si possa partecipare.

Hai voglia di iniziare finalmente a scoprire chi sei, liberandoti da tutti i condizionamenti del passato?